Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Sviluppo interfaccia strumento di misura ottico per produzione tubetti in ceramica
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2015

Candidato: Luca Tunesi
Docente resp.: Silvano Snozzi
Mandante: Diamond, Losone
Abstract Diamond è un'azienda leader nel campo delle connessioni in fibra ottica, riconosciuta per il livello innovativo e qualitativo dei suoi prodotti.
Le ferule sono dei piccoli cilindri in ceramica posti all’interno del connettore per fibra ottica, con l’obiettivo di sostenere e allineare le fibre, prodotte presso la Diamond di Losone.
La fase interessata nel progetto è stata quella della lappatura, operazione eseguita per ridurre la rugosità del materiale, in questo caso delle ferule.
Il reparto di automazione della Diamond incaricato dello sviluppo concepisce macchine che aiutano la produzione e il controllo della qualità di componenti per fibre ottiche.
Un’analisi iniziale e uno studio delle esigenze del personale di produzione ha permesso un’ ottima progettazzione dell’interfaccia grafica, e del funzionamento della macchina.
La nuova macchina di misura manuale è composta da un calibro laser e un PLC Beckhoff programmato tramite l’ambiente di sviluppo TwinCat. Con questa macchina si aumenta la precisione e la qualità del lavoro e del prodotto.