Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Revamping del sistema di distribuzione elettrica con piano di adeguamento
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2015

Candidato: Massimiliano Ferrari
Docente resp.: Silvano Snozzi
Mandante: Agie Charmilles SA, Losone
Abstract L’azienda Agie Charmilles SA di Losone in zona Zandone fa parte del gruppo Georg Fischer. Essa nel suo impianto elettrico utilizza uno schema TN-C e alcuni quadri elettrici hanno come protezione ancora dei fusibili.
Durante il lavoro di stage è stato eseguito un rilievo sul campo dei quadri elettrici e si sono evidenziati i punti deboli dell’impianto elettrico.
L’obiettivo che l’azienda vuole raggiungere è quello di trovare una soluzione alle problematiche riscontrate durante il periodo di stage. I punti deboli si sono riscontrati nello schema TN-C e nell’utilizzo dei fusibili.
La soluzione consiste nel portare l’attuale impianto in uno schema TN-S e di sostituire i fusibili con degli interruttori magneto-termici. Si è scelta questa soluzione perché lo schema TN-S risolve tutte le seguenti problematiche:
  • Utilizzo di dispositivi di protezione contro la corrente di guasto non utilizzabile secondo norma;
  • Possibile disturbo nelle linee e reti informatiche;
  • Sezione dei cavi minore di 10 mm2 non utilizzabile secondo norma;
  • Non utilizzabile in ambienti con pericolo di esplosione o di incendio, perché il PEN viene ripetutamente collegato a terra, in condizioni ordinarie circolano correnti che possono provocare surriscaldamenti e possibili scintille nei punti di discontinuità delle connessioni;
  • Equipotenziale non garantito.
I fusibili si sono rivelati non più utilizzabili. Infatti, un software di progettazione di nome Integra ha fatto notare che, utilizzando i fusibili, le condutture esistenti non sono di sezione adeguata.
La soluzione è di sostituire i fusibili con interruttori magneto-termici, perché gli interruttori hanno una curva d’intervento diversa da quella dei fusibili ed è possibile modificarla così da adattarla alla tipologia di conduttura.
In conclusione la soluzione è di cambiare lo schema presente e di sostituire tutti i fusibili.