Intestazione |
Razionalizzazione dei componenti per scambiatori di calore Lavoro di diploma - Meccanica – 2014 Candidato: Gianclaudio Gottardi Docente resp.: Simone Borsini Mandante: Hydac SA, Mezzovico |
Abstract |
All’interno della HYDAC SA è nata la necessità di razionalizzare i componenti di alcune linee di prodotto. A tale scopo si è deciso di sviluppare e successivamente applicare un progetto che consenta all’azienda un’ottimizzazione del prodotto mirata alla riduzione del numero dei componenti in magazzino, all’intercambiabilità tra di essi, tenendo soprattutto in considerazione l’obiettivo di garantire ai clienti dei tempi di consegna più ridotti.
Nello sviluppo del progetto sono state coinvolte solo una parte delle linee standard. Per tutte le tipologie di scambiatori in questione è stata fatta un’analisi iniziale della situazione identificando tutti i componenti coinvolti. È stato quindi possibile elaborare una serie di considerazioni, definendo anche tutti quegli aspetti da considerare per il processo di razionalizzazione.
La limitazione del progetto era quella di lavorare su una solida base di partenza, senza stravolgere il design del prodotto, che risulta essere assodato e recepito bene sul mercato e dai clienti HYDAC. D’altra parte si vuole confermare e se possibile migliorare le attuali prestazioni, rendendo il prodotto ancora più attrattivo pur mantenendo lo stesso costo.
|