Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Sviluppo di un datalogger
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2013

Candidato: Christian Bicca
Docente resp.: Silvano Snozzi
Mandante: FFS SA, Bellinzona
Abstract Le locomotive prese in considerazione dal lavoro di diploma (Re 420/421/430/436/620) sono state progettate a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 e non dispongono di un’elettronica evoluta con funzionalità diagnostiche.
Al termine della manutenzione del veicolo è necessario procedere alla sua verifica funzionale al fine di garantirne l’impiego nell’esercizio ferroviario, questo con una corsa di prova.

In questa occasione, in aggiunta ai consueti protocolli di collaudo, si sono inserite delle misurazioni tramite un datalogger specifico, con parametrizzazioni ritenute vitali per stabilire il corretto funzionamento del veicolo. Inoltre i dati registrati dal datalogger permetteranno a breve-medio termine di migliorare le capacità diagnostiche dei collaboratori del settore manutentivo.

Il datalogger realizzato in questo lavoro permette la parametrizzazione dei segnali da acquisire, l’archiviazione e l’analisi dei dati.
La realizzazione è stata effettuata con il software Labview e dispositivi d’acquisizione CompaqDAQ della National Instrument.