Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Configurazione software specifici per gestione acquedotto
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2011

Candidato: Furio Rigamonti
Docente resp.: Silvano Snozzi
Committente: Rittmeyer
 


Abstract Questo progetto nasce dall’esigenza del comune di Giornico di sostituire il sistema di automazione del vecchio acquedotto Rittmeyer (datato fine anni ’80), lasciando invariate le condutture.
La decisione di rinnovo è legata alla volontà di migliorare la gestione e la manutenzione del vecchio impianto nonché di ottimizzare l’intervento remoto, la segnalazione di allarmi e l’uso di strumenti di analisi per garantire un approvvigionamento e una gestione ottimale dell’acquedotto.
Partendo da un capitolato d’offerta, la ditta Rittmeyer assegna a F. Rigamonti (in formazione presso la Scuola Specializzata Superiore di tecnica) la parte di configurazione e programmazione dell’impianto come lavoro di diploma. Per contro, la realizzazione e il montaggio dell’hardware viene realizzato da altri collaboratori in azienda.
Lo sviluppo del software è incentrato sulla configurazione e sulla programmazione di tre unità incluse nel prodotto della ditta Rittmeyer per la gestione degli acquedotti, in particolare:
  • Ritop: dispositivo che si occupa dell’interfaccia utente realizzata tramite Windows Server 2008; deve permettere la gestione remota multi sessione dell’impianto;
  • Riflex: parte di comando e di controllo costituita dai PLC;
  • Ritas: dispositivo di teleallarme con invio allarmi tramite GSM, linea analogica ed Ethernet.
Il software, dopo un collaudo in azienda, è risultato funzionante. L’ufficio tecnico comunale potrà gestire l’impianto a distanza con più sicurezza e avere segnalazioni di allarmi selettivi che permetteranno di intervenire con più efficacia sull’impianto stesso. L’utente potrà impostare funzioni dinamiche per il livello dei serbatoi, in modo da ottimizzare l’approvvigionamento e l’uso delle pompe. Inoltre, potrà allestire in modo automatico delle tabelle con i consumi annui, mensili e giornalieri dell’Azienda Acqua Potabile.