Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Processi di regolazione con supporti Festo
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2011

Candidato: Simon Migliano
Docente resp.: Simone Ceschi
 


Abstract La Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona ha in dotazione per il laboratorio di automazione un’istallazione prodotta dalla ditta Festo, che permette di effettuare delle esperienze sulla regolazione. Il dispositivo comprende dei sensori e degli attuatori per la regolazione di: livello, flusso e pressione. L’acquisizione dei vari segnali avviene tramite un’interfaccia EasyPort USB.
Con il presente lavoro di diploma di vuole creare delle esperienze di laboratorio inerenti alla regolazione di flusso, pressione e livello utilizzando il programma a diposizione FluidLab – PA. In particolare si tratta di sviluppare dei programmi applicativi usando le funzioni a basso livello messe a disposizione dalla Festo, nonché usando l’interfaccia ActiveX, pure messa a disposizione dalla Festo. Il linguaggio di programmazione è LabView 2010 della National Instrument.
Più specificatamente si vogliono creare delle schede didattiche tramite le quali lo studente possa utilizzare la scheda EasyPort USB e il software per la regolazione (sia con isteresi che continua). nonché delle applicazioni in LabView con comunicazione a basso livello (invio di stringhe) e delle applicazioni con interfaccia ActiveX per la regolazione dell’installazione, prendendo spunto dal software fornito dalla Festo.