Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Dispositivo di monitoraggio delle locomotive termiche
Lavoro di diploma - Elettrotecnica - 2011

Candidato: Teddy Darani
Docente resp.: Simone Ceschi
Mandante: FFS SA
 


Abstract La divisione Infrastruttura di FFS SA svolge lavori di costruzione e manutenzione nell’ambito ferroviario (binari, linea di contatto, cavi, impianti di sicurezza,…). Per eseguire i lavori e i trasporti sui cantieri vengono utilizzate locomotive termiche (trattori), questi mezzi operano su tutto il territorio svizzero e sono gestiti da più disponenti (gestori dei veicoli) a dipendenza della Regione loro attribuita (pianificazione, posizionamento, manutenzioni, guasti,…).
Il lavoro di diploma si focalizza sullo sviluppo e messa in funzione di un’interfaccia elettronica in grado di rilevare alcuni sensori esistenti in un TM 234 (tipo di veicolo ferroviario FFS).
I segnali (analogici e digitali) provenienti dai sensori vanno elaborati in modo da interfacciarli con una seriale RS 232 comunicante con un modulo GPS/GPRS in grado di trasmettere in remoto i dati rilevati nonché le coordinate geografiche.
Il principale obiettivo è di dare una visione globale al disponente sulla posizione e sullo stato dei veicoli sparsi sul territorio. Il fine è razionalizzare i tempi per gli spostamenti dal luogo di servizio al veicolo col quale verrà eseguito il lavoro, come ad esempio in caso d’intervento (guasti alla linea ferroviaria) o per eseguire le riparazioni sul posto al veicolo stesso.
Dopo un’attenta analisi iniziale per identificare i segnali da rilevare, sono stati definiti i passi successivi da intraprendere per il proseguimento del progetto, i quali comprendono la realizzazione della scheda SAS con annesso il firmware, testata in seguito con successo non solo in laboratorio ma anche praticamente sul veicolo ferroviario in oggetto.
Sulla base delle esperienze raccolte in questo lavoro di diploma e con l’aiuto della documentazione prodotta, sarà possibile realizzare questi dispositivi in modo da poterli montare su tutti i veicoli ferroviari in dotazione.