Logo TI

Lavori di diploma

Intestazione Regolatore di umidità
Lavoro di diploma - Elettronica - 2009

Candidato: Gioele Simontacchi
Docente resp.: Silvano Snozzi
 
Abstract Nella vita di tutti i giorni ci sono molti fattori che influiscono sia sul nostro corpo che su ciò che ci circonda. Tra i molti elementi troviamo ad esempio la temperatura e l’umidità relativa. La prima siamo soggetti a sentirla subito e, di conseguenza, se fa troppo freddo o troppo caldo ci vestiamo o svestiamo per poterci sentire a nostro agio. L’umidità invece non è così percettibile e non abbiamo un rimedio facile e veloce da applicare per stare meglio.
È risaputo che l’umidità causa anche diversi danni agli oggetti; infatti, molti materiali risentono dell’influenza di quest’ultima.
Lo scopo del presente lavoro è quello di costruire un prototipo in grado di mantenere un’umidità ideale e costante in una stanza dove si trova un pianoforte, in modo che il legno della tavola armonica subisca meno deformazioni possibili, mantenendo così lo strumento in perfetto stato, pronto per il suo utilizzo ottimale.
Il rilevamento della temperatura e dell’umidità relativa viene realizzato tramite due opportuni sensori. La regolazione viene gestita da un microprocessore, mentre la parte di potenza prevede l’impiego di un umidificatore e di un deumidificatore, i quali vengono inseriti secondo il fabbisogno.